logo

facebook instagram tripadvisor-tdt

il vino è una delle cose più civili del mondo

– Ernest Hemingway –

Slide Left Slide Right

La nostra Storia

 

Terre de’ Trinci è tra le aziende vitivinicole che più hanno inciso nella grande rinascita dell’enologia umbra.

Profondamente radicata nel territorio, Terre de’ Trinci, trova nel Sagrantino di Montefalco DOCG la sua massima espressione ed il suo massimo impegno.

Accanto al Sagrantino sono nati vini di moderna impostazione, testimonianza della continua evoluzione dell’azienda che con essi esprime la propria volontà di coniugare tradizione e modernità.

Assumere il nome dei Trinci, una delle famiglie più illustri che la storia del territorio possa vantare, è segno del desiderio di contribuire alla positiva crescita ad evoluzione della zona in cui la cantina si trova.
Signori di Foligno nel XIV e nel XV secolo, hanno infatti condotto queste terre durante un periodo di grande splendore.

Memori di quanto insegnato nella storia, oggi l’azienda ha deciso di investire nella produzione di uve Sagrantino, vitigno autoctono della zona, per contribuire alla conoscenza ed allo sviluppo delle potenzialità di un vino indissolubilmente legato al territorio da cui trae origine e originalità.

I vigneti sono la vera ricchezza di questa cantina.
Sono condotti con la preziosa consulenza di un agronomo che, in accordo con l’enologo, segna il passo di un attento lavoro che ha l’obiettivo di ottenere uve di eccezionale qualità, unica vera base di un vino che vuol essere grande.

La decisione di fare ingenti investimenti sia per quanto riguarda la dotazione di moderni impianti di vinificazione sia acquisendo un parco botti, barriques e tonneaux di tutto rispetto, è il desiderio di dotarsi di strumenti adeguati per raggiungere obiettivi precisi.

Infine, ma non ultimo, il desiderio di trovare nuove strade, di verificare nuovi percorsi che è la base per non fermarsi accontentandosi di quello che si è fatto. È voglia di cercare in miglior connubio tra tradizione e innovazione, per continuare a crescere. per questo si è scelto di lavorare anche con vitigni come il Merlot, il Cabernet Sauvignon e lo Chardonnay, da soli o in abbinamento con vitigni tradizionali come il Sagrantino e il Grechetto.

Trittico-annate-varie






vieni a visitare i nostri vigneti…





I Vigneti

Curati amorevolmente attraverso un attento lavoro stagionale, i vigneti sono la vera ricchezza di Terre de' Trinci e permettono di ottenere uve di grande qualità. E' questo il presupposto fondamentale per la realizzazione di vini unici e autentici, diretta espressione della magnifiche terre da cui nascono. L'azienda ha scelto, inoltre, di investire in moderni impianti di vinificazione e si é dotata di barriques e tonneaux per l'affinamento. Dalla vigna alla cantina, tutto é volto al raggiungimento del miglior risultato possibile. Tanto per le varietà tradizionali come per quelle di impianto più recente: Chardonnay, Cabernet e Merlot su tutte.





…e degusta i nostri vini


signature



I migliori vini Umbri












La nostra produzione


I bianchi, i rossi e le grappe. Le denominazioni DOC, DOCG e IGT. La produzione di Terre de’ Trinci esprime il meglio della qualità e della varietà dei vini umbri. Prodotti storici, rinomati, presenti autorevolmente nelle enoteche, nei ristoranti e sulle tavole degli esperti e degli appassionati di tutto il mondo.
Vini diversi dal carattere deciso, che sotto l’etichetta Terre de’ Trinci, fanno le regole del buon bere.


SCOPRI I NOSTRI VINI E GRAPPE










Il territorio

In queste magnifiche terre l’Umbria sembra ancora più verde. Le colline sono ondulate distese avvolte da vigneti ed ulivi. Fiumi e torrenti illuminano l’alternarsi di vallate, pianure e altopiani tra le dolci sinuosità degli appennini. Storia e cultura si intrecciano ad un paesaggio contraddistinto da linee morbide, costellate di torri, borghi e castelli medievali. Il tutto arricchito da piacevoli percorsi enogastronomici alla scoperta delle storiche realtà della zona.



News & Eventi

i nostri eventi, le nostre promo, le curiosità sul mondo del vino

Cantine Aperte 2016

maggio 16

Inizia il countdown per l’edizione n.24 di Cantine Aperte, e noi vi aspettiamo per regalarvi una giornata indimenticabile, un tuffo nella tradizionalità. Dalle degustazioni libere per i più appassionati, alle visite in cantina, primi piatti da gustare o per i più tradizionalisti carne alla brace, tutto accompagnato dai 50ini Rock’n’Roll. L’appuntamento più amato del Movimento […]

Leggi Tutto

Cantine aperte 2015

maggio 20

Domenica 31 maggio, si terrà la 23a edizione di cantine aperte. Vi aspettiamo nella nostra cantina, con degustazioni enogastronomiche, visite guidate e tanta musica.

Leggi Tutto

Vinitaly 2015

novembre 28

Siamo già pronti per Vinitaly 2015 che si terrà dal 22 al 25 Marzo 2015 a Verona! Ci troverai nel Pad.8 Stand D3 – D7/ E3 – E7 Per maggiorni inforamzioni: http://www.vinitaly.com/

Leggi Tutto

Contatti

Cantina Terre de’ Trinci S.c.a.
Via Fiamenga, 57 | 06034 Foligno PG
Tel +39.0742.320165
Fax +39.0742.20386
Email cantina@terredetrinci.com


Giorni di Apertura

Aperto dal Lunedì al Sabato esclusi festivi



Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdì: dalle 8h15 alle 13h00 e dalle 15h00 alle 19h30
Il Sabato: dalle 8h15 alle 13h00 e dalle 16h00 alle 19h30